Per nutrire al meglio il tuo terreno

La concimazione è la pratica agricola finalizzata ad aumentare la dotazione del terreno con uno o più elementi nutritivi, così da nutrire al meglio le piante tramite l’apporto di fertilizzanti.

La concimazione dei terreni è una pratica conosciuta e utilizzata da secoli, e rientra nella macro-categoria delle tecniche di fertilizzazione dei terreni. Di fatto, attraverso la modificazione delle proprietà chimiche del terreno, la concimazione è in grado di soddisfare il fabbisogno nutritivo delle piante.

La concimazione dei terreni può avere un effetto ammendante o correttivo. La concimazione ammentante avviene tramite l’apporto di concimi organici in grande quantità, con l’obiettivo di migliorare la struttura del terreno dopo la sua umidificazione. Per quanto riguarda invece l’effetto correttivo delle concimazioni, esso avviene attraverso concimazione minerale e con l’impiego di concimi costituzionalmente o fisiologicamente non neutri: grazie all’elevato potere tampone del terreno, l’effetto di queste concimazioni raggiunge il suo apice dopo ripetute applicazioni e, dunque, nel corso del tempo.

Gli esperti di Morini Francesco Srl sono in grado di analizzare il terreno così da definire il migliore piano di concimazione da effettuare su di esso, così da garantire vigne e frutteti in ottima salute e dall’eccezionale performance.

Morini Francesco Srl offre servizi di concimazione a Parma, Reggio Emilia e Modena, e in particolare:

  • Piani di concimazione mirata
  • Consulenza agronomica

Le nostre concimazioni

Phone: 0522.641064
Fax: 0522.641064
Via Fosdondo 8/b
42015 Correggio RE