Gli impianti di irrigazione agricoli rappresentano una soluzione di fondamentale importanza nella gestione e nella cura di un terreno agricolo coltivato. Le necessità idriche di frutteti e vigneti non sempre vengono soddisfatte dalle precipitazioni presenti, motivo per cui, sempre più spesso, si è costretti a ricorrere all’ausilio di soluzioni mirate per l’irrigazione artificiale.

In agronomia l’irrigazione è una delle operazioni di vitale importanza per la salute di un terreno e per ottimizzare la sua resa. Non tutti gli impianti sono uguali, bisogna valutare i differenti obiettivi a seconda del contesto ambientale, della tipologia di coltivazione e delle caratteristiche del terreno.

L’impiego di un impianto d’irrigazione è finalizzato all’incremento dell’umidità del terreno soprattutto quando ci si trova nelle condizioni in cui l’acqua a disposizione è insufficiente alle colture. Una corretta irrigazione è in grado di aumentare notevolmente la resa del terreno, garantendo quindi raccolti più consistenti.

Esistono molteplici tipi di irrigazione:

  • Irrigazione normale
  • Irrigazione di soccorso, attuata solo in annate particolarmente calde
  • Irrigazione ausiliaria, ovvero finalizzata alla coltivazione di colture non autoctone
  • Irrigazione dilavante, impiegata per terreni aridi finalizzata alla diluzione dei sali minerali in eccesso
  • Irrigazione termica, per il riscaldamento delle piante
  • Irrigazione climatizzante o antibrina
  • Irrigazione sussidiaria, somministrata solo in una certa fase di crescita delle piante.

Ogni modalità d’irrigazione deve essere calibrata con cura, tenendo conto del contesto d’inserimento e non correre il rischio di danneggiare le colture.

Contattaci se hai la necessità di installare un impianto di irrigazione agricola. Noi di Morini Francesco metteremo al tuo servizio le nostre competenze maturate nel corso degli anni.

Contattaci

Morini Francesco, gli esperti dell’irrigazione agricola

La Morini Francesco opera da oltre 50 anni nel settore dell’irrigazione e della realizzazione di impianti destinati al settore agricolo.

Mettiamo al servizio dei nostri clienti la pluriennale esperienza maturata lavorando in campo agricolo. Affianchiamo i nostri clienti in tutte le fasi di realizzazione di un sistema d’irrigazione progettandolo, fornendo tutti i materiali ed effettuando direttamente in loco la posa in opera. Seguiremo anche processi di fert-irrigazione e gestiremo il funzionamento dell’impianto.

Contattaci per una consulenza mirata. Metteremo la nostra esperienza al vostro servizio per studiare la soluzione che meglio sposa le vostre necessità.

Contattaci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Indirizzo
Via Fosdondo 8/b, 42015 Correggio RE
Orari
da Lunedi a Sabato 8:00-12:00/14:00-18:00
Telefono
0522.641064
E-mail
info@morini-impianti.it
Phone: 0522.641064
Fax: 0522.641064
Via Fosdondo 8/b
42015 Correggio RE