Per ottenere piante più folte e resistenti

La cimatura è una tipologia di potatura verde finalizzata all’ottenimento di piante più resistenti, forti e sane. Il suo obiettivo principale è l’irrobustimento e l’infoltimento basale.

Le operazioni di cimatura, oltre a rendere le piante più robuste, possono anche servire al contenimento delle dimensioni. Questa tipologia di intervento consiste nella recisione della parte apicale dei germogli vigorosi, appena sopra al nodo che sta in corrispondenza del punto di inserzione della foglia. Può avvenire attraverso l’utilizzo di utensili specifici, come cesoie o forbici ben pulite e affilate, oppure direttamente con le dita.

La corretta tecnica di cimatura delle piante prevede una grande esperienza e competenza, e per questa ragione dovrebbe essere effettuata da personale specializzato, diversamente è purtroppo possibile causare danni alle piante. Anche la tempistica e la periodicità sono discriminanti importanti nelle operazioni di cimatura: è infatti opportuno che tale operazione venga svolta esclusivamente quando il germoglio inizia a lignificare il piede, così da evitare l’emissione di nuovi. Effettuata sulle viti, la cimatura ha anche lo scopo di limitare e controllare lo sviluppo dei tralci. Di norma, questa tipologia di potatura verde viene effettuata nella stagione primaverile o estiva.

Morini Francesco Srl offre un servizio di cimatura piante di alta qualità a Parma, Reggio Emilia e Modena, con particolare attenzione alla cimatura di vigneti GDC e spalliera.

Le nostre cimature

Phone: 0522.641064
Fax: 0522.641064
Via Fosdondo 8/b
42015 Correggio RE